Manutenzione

Effettuiamo la manutenzione di tutte le tipologie e le marche di impianti di sollevamento: dagli ascensori antichi fino agli ascensori tecnologicamente più innovativi. Dall’ascensore del piccolo condominio fino agli impianti di sollevamento a requisiti elevati. Un servizio così discreto e puntuale da farvi dimenticare le incombenze della manutenzione!

Manutenzione ascensori: cosa dice la legge

Per garantire la massima sicurezza per le persone che utilizzano l’ascensore, la Legge stabilisce regole severe per la sua manutenzione.

L’articolo 15 del DPR 162/99 dispone per il proprietario l’obbligo di affidare la manutenzione ordinaria dell’impianto a un’azienda specializzata, con professionisti dotati di apposita abilitazione rilasciata dalla Prefettura (patentino). Il manutentore sarà il responsabile della manutenzione ordinaria.

La manutenzione ordinaria degli ascensori deve comprendere due tipi di attività:

  • manutenzione preventiva: visite finalizzate al controllo del regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto e allo svolgimento delle normali operazioni di pulizia e di lubrificazione delle parti;
  • verifica: esame dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore (paracadute, funi, sistema di allarme etc.).

La verifica deve essere eseguita almeno una volta ogni sei mesi, invece la frequenza minima della manutenzione preventiva dipende dalle esigenze di ogni specifico impianto.

Oltre a ciò, ogni due anni l’ascensore va sottoposto al controllo da parte di una società di certificazione abilitata.

Vuoi evitare di pensare a tutto questo?

Il nostro servizio di manutenzione

Il nostro servizio di manutenzione è sempre su misura e si adatta a ogni situazione. Per questo parte sempre da un primo sopralluogo gratuito nel corso del quale i nostri tecnici esperti svolgono un’accurata ispezione per valutare lo stato di conservazione, le caratteristiche tecniche dell’impianto e le modalità di utilizzo dell’ascensore.

Dopo questo primo attento esame, tenendo conto delle condizioni dell’impianto e della frequenza di utilizzo, siamo in grado di stabilire il numero di visite di manutenzione preventiva necessarie per assicurare il corretto funzionamento dell’ascensore e dunque di preparare un’offerta su misura per un programma di manutenzione preventiva davvero efficace.

Un programma di manutenzione preventiva efficace assicura il funzionamento dell’impianto e la sicurezza di tutti i dispositivi, mantiene in buono stato le apparecchiature meccaniche ed elettriche, riduce i costi delle riparazioni e minimizza disservizi e guasti.

Per quanto riguarda la verifica dell’integrità e dell’efficienza prevista dalla Legge, durante i nostri interventi vengono eseguite prove di funzionamento, lubrificazioni, registrazioni e quant’altro necessario per ottemperare alle operazioni previste dal D.P.R. 30/04/99 n.162, con annotazione sul libretto dell’esito delle prove eseguite.

Effettuiamo la manutenzione di tutte le tipologie e le marche di elevatori: dagli ascensori antichi fino agli ascensori tecnologicamente più innovativi. Dall’ascensore del piccolo condominio fino agli impianti di sollevamento a requisiti elevati di uffici pubblici e ospedali. E con noi potrai davvero dimenticare le incombenze collegate alla manutenzione ordinaria dell’ascensore e occuparti di altro.